Emanuele Colombi - Architecture & Design

Ci sono intensità di blu anche oltre il blu più limpido che si possa immaginare.

In una posizione spettacolare, sulla cima di una scogliera, a picco sul mare. Sospesa tra il mare ed il cielo. Lo stile eclettico del progetto si concilia con i desideri della committenza di accogliere nelle linee sinuose del suo design, le sfumature del blu, dal blu delle profondità del mare all’azzurro del cielo.

La maison bleue

L’idea del progetto nasce dalla volontà di far conciliare il gusto della decorazione propria della proprietà della villa con lo stile eclettico del design dell’Architetto Colombi. Dunque il punto di partenza è stato riproporre un gusto decorativo rivisitato in chiave contemporanea.

Altro aspetto fondamentale con cui ci si è dovuti confrontare è l’impianto architettonico di fronte a cui ci siamo trovati. L’impianto presentava un’importante scalinate centrale a forma circolare con la quale è stato necessario confrontarsi, La scala risultava essere il collegamento principale tra i tre piani che costituiscono l’immobile.

Da questo confronto è nata la scelta di lavorare su linee curve e dolci per quanto riguarda il design delle falegnamerie fisse e la scelta di circonferenze, mezzi tondi etc. per la decorazione, vista sempre in chiave contemporanea ed eclettica.

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

La decorazione su vetro

Uno degli elementi ricorrenti del progetto che caratterizzano il design della villa è l’utilizzo del vetro finemente decorato. Viene declinato in modo diverso a seconda che si trovi in ambiente semipubblico come nel living room oppure in ambiente privato come la camera padronale, In cucina viene utilizzato come complemento ad arricchire un ambiente ricco ma molto raffinato, pur essendo un ambiente funzionale.

 

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

Uno studio privato, intimo e confortevole

Al piano terra si trova lo studio del proprietario. L’ambiente è rilassante confortevole e molto elegante. Il mix di materiali pregiati e di decorazione ricca ma raffinata, con una selezione di arredi con uno stile che è una rivisitazione contemporanea del deco’ creano un equilibrio raffinato e particolare.

Per ottenere il mood desiderato si è fatto un lavoro molto accurato anche nella definizione delle superficie e nel dialogo tra le stesse. Per questo motivo sono state accostate superfici lucide come vetri finemente decorati ad altre opache come le ante degli armadi intarsiati e arredi in metallo lucidi ed opachi.

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

Un basement particolare, da vivere in compagnia  

Al piano seminterrato si sviluppa una zona molto importante, un open space pensato per il puro relax e per la condivisione di momenti indimenticabili con gli ospiti dei proprietari. L’area relax è concepita come una cinema room aperta con un angolo bar realizzato in metallo e marmo che arricchisce tutto il piano e l’ambiente.

Al centro un bellissimo ed assai ampio divano circolare a segmenti finemente rivestito con stoffe eleganti ed accoglienti. Sotto il televisore completa l’ambiente un mobile tv con ante a canneté in metallo che dialogano con la boiserie scolpita in stile retò rivisitato.

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

L’hammam cuore del relax e della meditazione

Dopo una lunga giornata di lavoro non c’è niente di meglio di un bel “tuffo” nello splendido hammam, decorato con incroci di circonferenze di colore blu ed azzurro con qualche tocco di oro che definiscono un impianto decorativo particolare ed emozionante. L’illuminazione è studiata per esaltare nella semioscurità la decorazione ed il suo gioco come ad concentrare ed esaltare un questo ambiente tutta l’anima del design della villa.

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

La camera ed il bagno padronale

La Camera padronale è un ambiente intimo ed intimista che accoglie le esigenze del cliente. Entrando nella camera si passa da un guardaroba pensato quasi come un boudoire confortevole ed accogliente. Passato il guardaroba si entra nella camera vera e propria, molto luminosa e spaziosa. L’importanza della zona del letto è sottolineata con una boiserie a parete e ed a soffitto che inquadrano il letto con i comodini. Dalla camera si passa direttamente nel bagno dove troviamo un gioco di decorazione che ha come tema l’acqua sia come forme che come colori.

La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue
La maison bleue

HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com

BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353

BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547

© 2021 |  Emanuele Colombi  |  Privacy Policy - Cookie Policy